Cerimonia all'inaugurazione del Monumento alle Guardie Particolari Giurate - Piacenza - 2007

Piacenza 6 maggio 2007

Cerimonia d’inaugurazione del monumento alle guardie particolari giurate cadute in servizio.

Tra le ore 10 e le 11 - il piazzale antistante, la Chiesa di San Corrado si è riempita d’invitati alla cerimonia, oltre alle guardie giurate in borghese e in divisa è presente la cittadinanza, il Corpo Bandistico Pontolliese, le delegazioni di vari Istituti di Vigilanza e delle istituzioni: la rappresentanza della Prefettura, della Questura, del Comune di Piacenza, dell'Arma dei Carabinieri, dei Vigili Urbani, dell'Associazione agenti Polizia di Stato in Congedo, rappresentanti dell'Associazione Nassiriya Onlus con il loro fondatore e Presidente, Antonio Deriu.

Alle 11: Tutti i presenti, in Chiesa, assistono alla messa solenne celebrata da Don Pietro Petrilli.

Nel corso della Santa Messa la sig.ra Maria Grazia Badini ha letto la preghiera della Guardia Giurata. Al termine della messa, in testa il Corpo Bandistico, gli invitati si sono incamminati verso il piazzale antistante la chiesa dove il Sindaco Roberto Reggi assistito da una G.P.G. in congedo ha scoperto il monumento al suono dell'inno nazionale.

Due G.P.G. in divisa hanno deposto ai piedi del Monumento una corona d’alloro dell'Associazione Guardie Giurate in Congedo, una seconda corona, subito dopo, dal Presidente e colleghi dell'Associazione Nassiriya Onlus.

Don Pietro ha poi benedetto la pietra scolpita, mentre la Banda suonava il silenzio.

Ha preso la parola il Presidente Provinciale dell'Associazione Maria Grazia Badini per ringraziare tutti quelli che hanno collaborato per l'esito della manifestazione, evidenziando le difficoltà della messa in posa del monumento. Hanno poi portato il saluto: il Sindaco Roberto Reggi, il vicepresidente del Quartiere tre Emanuele Tagliaferri, il Presidente Nazionale dell'Associazione G.P.G. in Congedo Giordano Lacasella, il Presidente dell'IVRI di Piacenza Giovanni Tedesco, ha terminato gli interventi il Vice Presidente Nazionale dell'Associazione G.P.G in Congedo Armando Marlieri, fra l'altro anche Presidente del Corpo Bandistico Pontolliese che ci ha allietato per tutta la cerimonia.

La cerimonia è finita in un noto locale del luogo dove è stato servito un buffet.

La giornata si è conclusa con l'augurio di un arrivederci al prossimo anno.