Omaggio ai caduti.

 
     
 

Raduno Nazionale delle Guardie Particolari Giurate

 

Festa del Patrono delle Guardie Particolari Giurate

S.Giorgio di Lydda

 

Raduno Nazionale delle

Guardie Particolari Giurate

 

Programma Invito

 

Piacenza - Domenica 29 Giugno 2008

 

Ore 10.00 - Raduno nel  piazzale antistante la Chiesa di San Corrado in via Lanza 58/a con la presenza del  Corpo Bandistico di Pontenure;

 

Ore 10.30 - Solenne Celebrazione Eucaristica con lettura Preghiera della Guardia Giurata;

 

Ore 11.30 - Deposizione corona d’alloro presso il Monumento Guardie Particolari Giurate cadute in servizio. Saluto e ringraziamento alle autorità Civili, Militari e alla popolazione intervenuta;

 

Ore 12.00 - Buffet presso il giardinetto antistante il monumento.

 

Alla cerimonia sono stati invitati: Autorità civili, militari e religiose, Istituti di Vigilanza e le GPG in divisa, senza armi, come pure è gradita la presenza di familiari e amici.

Si invitano le associazioni e IVP a partecipare con i relativi Labari o Gagliardetti.

 

-------------------------------------------------------------------------------------------

 

Per conferme o eventuali informazioni telefonare ai numeri sotto indicati

Lacasella Giordano         cell. 3476635025

Marlieri Armando           cell. 3388240181

Badini Maria Grazia        cell. 3483134600

 

 

 

 
     
 

 

Piacenza - Domenica 6 maggio 2007

Monumento alle guardie particolari giurate


             Per ricordare i caduti sul lavoro realizzato da Francesco Perotti

Alla presenza delle autorità è stato scoperto, nei giardinetti di fronte alla chiesa di San Corrado, il primo monumento che in Italia ricorda le guardie particolari giurate cadute in servizio. La cerimonia, ha visto la presenza del presidente nazionale dell'associazione Guardie Giurate in Congero sig. Giordano Lacasella, del vice, sig. Armando Marlieri e del presidente dell'Associazione Nassiriya ONLUS sig. Antonio Deriu. Dopo la messa è stato tolto il velo al monumento. «Siamo molto orgogliosi di scoprire questa scultura - commenta Maria Grazia Badini, presidente provinciale dell'associazione che raggruppa gli ex agenti - che rende il giusto omaggio a tutti i colleghi che hanno perso la vita mentre svolgevano il proprio compito. Il nostro lavoro - aggiunge - è spesso oscuro, ma di grande importanza per tutta la comunità, innanzitutto per il sostegno che forniamo alle forze dell'ordine, contribuendo a rendere più sicura la città e più tranquille le imprese che si affidano a noi per la vigilanza».

Nel corso della cerimonia, l'Associazione Nassiriya ONLUS ,

nella persona del suo fondatore e legale rappresentante, Sig. Antonio Deriu, con il motto

Solidali nel valore universale della fratellanza

ha deposto una corona:

a memoria di tutte le Guardie Giurate della Comunità Europea, sia esse appartenenti alle Amministrazioni dello Stato o agli Istituti di Vigilanza privata con particolare riferimento ai caduti di Nassiriya.

 

Articolo apparso nel quotidiano LA CRONACA di Piacenza lunedì 7 maggio.

Articolo apparso nel quotidiano LIBERTA' E LIBERTA'OnLine.

"Foto della cerimonia appartenenti all'Ass. Nassiriya ONLUS e all'Ass. G. G. in Congedo".

Se qualcuno le vuole scaricare per copiarle in altri siti, può farlo purché scriva "Foto concesse dall'Ass. Nassiriya ONLUS e Guardie Giurate in Congedo". 

Quanto prima le altre foto e il filmato della cerimonia

 

 
 

 

 
 

 

il Giornale - ROMA - 05 Dicembre 2006

Colleferro: il comune intitola una piazza ai caduti di Nassiriya.                                     E Roma perde tempo

CERIMONIA CON IL SINDACO CACCIOTTI

                     

Inaugurata ieri la nuova piazza di Colleferro intitolata ai Caduti di Nassiriya. «Siamo in assoluto il primo comune nel Lazio - afferma il sindaco Mario Cacciotti, Forza Italia - ad avere voluto rendere onore al sacrificio dei 19 caduti intitolando alla loro memoria la nuova piazza della zona di via Fontana dell'Oste». La cerimonia è stata sottolineata dalle note della fanfara dei carabinieri, alla presenza di numerosi sindaci del territorio, autorità politiche, militari e religiose.

Con loro l'ex sindaco di Colleferro Silvano Moffa, già presidente della Provincia e oggi in Parlamento. Tra gli altri, è intervenuto il coordinatore regionale di Forza Italia, Francesco Giro: «Ci auguriamo che il 7 dicembre a Caserta, in occasione della cerimonia di consegna del tricolore, che ha sventolato per tre anni a Nassiriya, dalle mani del presidente del Consiglio Romano Prodi alle mani del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il capo dello Stato annunci il conferimento della medaglia d'oro al valor civile ai nostri 19 caduti a Nassiriya.

Noi come movimento politico abbiamo il preciso dovere di agevolare questa iniziativa, anche attraverso lo strumento delle mozioni,che presenteremo alla Regione Lazio, alla Provincia di Roma, al Comune di Roma».
Da notare che la medaglia d'oro è stata conferita anche a Fabrizio Quattrocchi, mentre le vittime dell'attentato del 3 dicembre 2003 sono ancora dimenticate. Giro è tornato a sollevare anche la polemica sulla mancata realizzazione a Roma del monumento ai caduti di Nassiriya, nonostante il Governo Berlusconi avesse stanziato i fondi necessari: «Colleferro ha fatto ciò che finora il Campidoglio non ha avuto il coraggio di realizzare: una grande piazza e un monumento intitolati ai caduti ed eroi-martiri di Nassiriya. Speriamo che questa bella prova di patriottismo, solidarietà umana e unità nazionale convinca l'amministrazione del Campidoglio a onorare i nostri caduti».
«Mi associo alle parole del coordinatore regionale di Forza Italia Francesco Giro - ha aggiunto il capogruppo di Forza Italia in Campidoglio Michele Baldi - che ha invitato la Giunta Veltroni a prendere esempio dalla rapidità della città di Colleferro nel realizzare piazza e monumento e ha annunciato di portare avanti la battaglia, assieme all'ex commissario della Croce rossa Maurizio Scelli, per il conferimento della medaglia d'oro al valor civile. Inoltre, come denunciato dal collega Piergiorgio Benvenuti, capogruppo di An alla provincia di Roma, esiste un protocollo d'intesa del 16 febbraio 2006 in base al quale si deve realizzare, tramite concorso, un'opera celebrativa dei nostri caduti in Irak.

Forza Italia, in Consiglio comunale e in tutte le sedi istituzionali, si batterà affinché questa opera venga completata nel più breve tempo possibile».
Per la nuova giunta di centrodestra di Colleferro si tratta del primo atto importante dopo la nomina di Cacciotti a sindaco. Alla cerimonia sono intervenuti i rappresentanti delle industrie del territorio. Presente anche l'ex commissario della Cri in Irak Maurizio Scelli. La scultura, opera del maestro Egidio Ambrosetti, darà un volto urbanisticamente qualificato al nuovo quartiere cittadino.

Rita Smordoni

 
     
 

LA SICILIA, 10 Ottobre 2005


"Il Comune di Bronte
Ricorda ed onora il sacrificio dei valorosi carabinieri caduti a Nassirija nell'assolvimento dei loro compiti a favore della pace e della stabilità del popolo iracheno.
L'alto senso di sacrificio dei militari caduti per il bene supremo della libertà e dei grandi valori di umanità e democrazia vivrà in modo indelebile nella memoria di tutti noi.
Bronte, 9-10-2005
Il sindaco, sen. Giuseppe Firrarello"

 
     
 

COMUNE DI PARETE

CIRCOLO SOCIO - CULTURALE INTERFORZE CADUTI DI NASSIRIYA
Il 19 Giugno del 2004, veniva inaugurato il Circolo Socio-Culturale Interforze “Caduti di Nasiriyah” dedicato ai “ragazzi” che hanno sacrificato la propria vita durante una missione di pace in un paese martoriato dalla guerra( Nasiriyah – Iraq).
Indirizzo postale Via Roma, 24 – 81030 Parete (CE) Posta elettronica Informazioni generali: interforzeparete@katamail.com

 
     
 

I temi nei telegiornali: la settimana dal 7 al 13 novembre 2005

 
     
 

11/11/2006 - INAUGURAZIONE VIA ''VITTIME DI NASSIRIYA''


INAUGURAZIONE VIA ''VITTIME DI NASSIRIYA''
 

INAUGURAZIONE VIA ''VITTIME DI NASSIRIYA''

COMUNE DI SAN GIORGIO PIACENTINO
Provincia di Piacenza
**********

INTITOLAZIONE VIA "VITTIME DI NASSIRIYA"

che sarà inaugurata, alla presenza di Autorità militari e civili, il giorno

SABATO 11 NOVEMBRE 2006

secondo il seguente programma:

- ore 10,00 afflusso cittadinanza e scolaresche presso la lottizzazione
"Il Bassetto" di Via Firenze

ore 10,30 arrivo delle Autorità

- ore 10,40 indirizzi di saluto:

Claudio Consiglieri
Sindaco di San Giorgio P.no

Col. Giovanni Dragotta
Comandante Provinciale Carabinieri

- Benedizione e inaugurazione di "Via Vittime di Nassiriya"

Tutta la cittadinanza è invitata ad intervenire.

 

 
     
     
 
A Servigliano, domenica 12.11.2006, giornata commemorativa dei caduti di Nassiriya.
A distanza di tre anni dalla strage, forze dell’ordine e amministratori ancora insieme per ricordare le vittime. La cerimonia avrà inizio alle 11.30 con una messa di suffragio. Subito dopo, il corteo raggiungerà il parco intitolato ai caduti di Nassiriya per deporre una corona d’alloro ai piedi del monumento. Alla manifestazione interverranno ex carabinieri in congedo, rappresentanti del corpo forestale dello stato, i comandanti dei carabinieri della regione e della provincia e associazioni di volontariato.

 

 
 
     
  comunicati stampa 2006  - dal Portale del Comune di Brescia -

NASSIRIYA

dichiarazione del Sindaco Paolo Corsini nel terzo anniversario dell'attentato  in  Iraq    

 "Nel terzo anniversario dell’attentato di Nassiriya, certo di interpretare i sentimenti diffusi e condivisi dell’intera comunità bresciana, intendo esprimere la solidarietà e la vicinanza dell’Amministrazione comunale di Brescia all’Arma dei Carabinieri, all’Esercito Italiano e alle famiglie dei militari e dei civili vittime tre anni fa del vile e barbaro attentato in Iraq.

Ci uniamo oggi con rinnovata partecipazione, con spirito di autentica e rinvigorita comunanza, al dolore dell’Arma dei Carabinieri e dei Militari dell’Esercito Italiano che tre anni fa pagarono col sangue, con immane sacrificio, la generosa e instancabile azione a tutela della sicurezza e della pacifica convivenza, l’encomiabile esercizio del proprio dovere.

Ricordare oggi quelle vite spezzate in Iraq riveste non solo il significato di riconoscere il contributo e il valore della secolare dedizione dell’Arma dei Carabinieri, l’opera e l’abnegazione dei Militari dell’Esercito Italiano, la meritoria e preziosa attività dei tanti volontari e civili italiani, ma al contempo di ribadire la nostra più ferma condanna del terrorismo e della violenza, ed auspicare con forza l’individuazione di rinnovate forme di dialogo e di convivenza tra i popoli, nelle terre martoriate dall’odio e dai conflitti, che consentano il perseguimento di nuove vie di convivenza civile e pacificazione internazionale”.

                                                                                                                    Paolo Corsini
                                                                                                               Sindaco di Brescia

Brescia, 11 novembre 2006

 
     
 
www.infoVerona.it - venerdì, 10 novembre 2006

Domenica 12 novembre, in largo degli Alpini 15, si svolgerà la cerimonia di commemorazione delle vittime dell’attentato alla base italiana di Nassiriya di tre anni fa, in cui persero 17 soldati italiani.
Alle 11.30 è previsto l’arrivo dei labari e delle bandiere delle Associazioni combattentistiche e la formazione dello schieramento militare. Dopo l’arrivo delle autorità cittadine, seguiranno la deposizione delle corone a ricordo delle vittime dell’attentato e un momento di raccoglimento.

 

 
     
 

Anche la città di Monza si stringe ai famigliari degli italiani uccisi in Iraq.

In occasione del lutto nazionale proclamato per martedì 18 novembre, l’Amministrazione comunale ha organizzato una cerimonia ufficiale alle ore 18.00 al monumento ai caduti di piazza Trento e Trieste.

Il momento di cordoglio vedrà la presenza del Sindaco Michele Faglia e del comandante del Reparto Territoriale Carabinieri di Monza Tenente Colonnello Alfonso Manzo.

Alla cerimonia, durante la quale sarà deposta una corona ai piedi del monumento, parteciperanno le forze dell’ordine, l’intero consiglio comunale, i presidenti e consiglieri di Circoscrizione.

L’intera cittadinanza è invitata ad onorare i valorosi carabinieri caduti a Nassiriya.